Vorresti uno stile di arredo particolare per la tua casa, ma non sai quale scegliere? Ti piace più di uno stile e hai paura di fare abbinamenti azzardati? Abbiamo scritto questo articolo per portarti alla scoperta dei vari stili di arredamento cosi da orientarti su quello che rispecchia meglio la tua personalità e il tuo concetto di casa.
Moderno
Lo stile moderno è sinonimo di una casa dove tutto è in ordine. I materiali e le finiture sono semplici, essenziali, ma ricercati. Lo stile moderno guarda al futuro ed è per questo che i mobili restano nel tempo e si adattano perfettamente ad uno stile di vita contemporaneo.
Moderno Minimalista
Il minimalismo è uno stile di vita di chi apprezza poche cose, ma di alta qualità.
Non prevede maniglie e offre superfici lisce dalle finiture opache o lucide in base al tuo gusto personale. Puoi abbinare colori neutri e arredi dalle strutture lineari, semplici e funzionali cosi da dare l’idea di una casa ordinata e sei in grado di ritrovare tutto!
Industriale Urban
Lo stile Industrial riprende l’idea del loft: vecchi edifici industriali convertiti in abitazioni, molto di moda nelle grandi metropoli come New York e Londra. Lo riconoscerai quindi per la sua fusione dei metalli con il legno e il vetro, creando un finto effetto vissuto grazie ai colori scuri e ai tessuti di pelle o vintage. Lo stile industrial utilizza colori molto caldi, mattoncini a vista, intonaci grezzi e grandi vetrate dalla cornice in metallo.
Nordico Scandinavo
Questo stile di arredo in colori pastello associa il bianco delle pareti con il legno naturale chiaro. È uno stile che ci porta il calore della Scandinavia, l’atmosfera Hygge dalla Danimarca, il design Svedese essenziale e funzionale. Nei complementi di arredo e nelle decorazioni in genere ci sono chiari riferimenti alla natura e alla montagna.
Contemporaneo
A metà tra classico e moderno, offre il meglio da entrambi i lati. Puoi usare arredi classici e adattarli alle esigenze contemporanee, oppure usare gli arredi moderni per dare l’idea di uno stile classico. Lascia spazio alla tua fantasia, ma ricorda di abbinare i colori scegliendo una palette che utilizzi le stesse tonalità, in modo da evitare che sembrino abbinamenti forzati tra i due stili.
Pop
Perché usare le tinte delicate quando si può far esplodere l’arredamento e renderlo unico con tonalità super colorate? Le zone giorno sono neutre, mentre i complementi e gli arredi imbottiti esplodono di colori! Le zone neutre servono per evitare che l’arredamento diventi troppo pesante per la nostra vista, rischiando di stancarci presto del colore.
Classico
Lo stile classico è la soluzione perfetta per non sbagliare, per arredi che restano nel tempo e diventano un ottimo investimento. Non dovrai più cambiarli e manterranno intatto il loro fascino!
Classico elegante
Il classico elegante è un chiaro esempio. Gli arredi sono in legno massello, esaltati da superfici patinate. L’abbinamento è ricco di metalli come l’oro, il rame e l’argento. Per le decorazioni e i complementi d’arredo, invece, si usano le linee morbide, i tessuti e i broccati lussuosi.
Rustico
Il rustico è l’esatto contrario del classico elegante. Trae ispirazione dalla realtà contadina di un tempo e utilizza materiali come il legno massello, ma più grezzo. L’invecchiamento dei materiali non è artificiale, ma è naturale, per un arredamento dalle atmosfere calde. Le superfici che esaltano di più questo stile solitamente sono la pietra, il marmo o il granito. La sensazione è di trovarsi in un ambiente accogliente e pratico, semplice da usare e da pulire, che offre calore ed emozione.
Country
Lo stile country è la diretta evoluzione del rustico e trae il meglio anche dal classico elegante. Il legno massello è qui utilizzato nella tonalità più chiara, per far esaltare i complementi di arredo, generalmente in tonalità pastello. Il calore dello stile rustico si accompagna a finiture sbiancate e slavate.
Scegli lo stile di arredo con noi
I nostri consulenti d’arredo saranno lieti di ascoltarti e aiutarti nel tuo progetto. La tua casa avrà così un arredamento che ha la tua firma, unico e originale. Prima di scegliere insieme lo stile del tuo arredamento, prendi le misure della stanza o delle stanze che vuoi arredare e segnale su un’agenda, che porterai con te in visita nel nostro Showroom.